Padre Lombardi: scoperta una persona in possesso illecito di carte riservate - Tratto dall'Avvenire del 26 Maggio 2012

26.05.2012 08:20

 

Padre Lombardi: scoperta una persona
in possesso illecito di carte riservate

 

L'indagine interna vaticana sulla diffusione di documenti segreti "ha permesso di individuare una persona in possesso illecito di documenti riservati". Lo ha dichiarato il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, aggiungendo che questa persona "si trova ora a disposizione della magistratura vaticana per ulteriori approfondimenti".


Le fonti autorizzate vaticane, aggiungono, sempre verbalmente e non con comunicati ufficiali, che la persona «in stato di arresto» è un «laico». Dalle stesse fonti non viene invece confermata o smentita, per un senso di garantismo e rispetto ormai cancellato dalla memoria collettiva, l’identità della persona inquisita che varie agenzie stampa nazionali e internazionali e testate online hanno individuato essere un giovane padre di famiglia, l’"aiutante di camera", una sorta di maggiordomo dell’appartamento pontificio, Paolo Gabriele.

La Commissione cardinalizia che indaga sulle fughe di documenti è composta dai cardinali Julian Herranz, Josef Tomko e Salvatore De Giorgi.